martedì 1 novembre 2011

La palma: iconografia e simbologia



Quando si ammira un a palma il pensiero va alla storia dell’arte ed alla sua importante simbologia.
Chi non ricorda ad esempio l’affresco di Pietro Lorenzetti rappresentante la fuga in Egitto mirabilmente descritta dal Vangelo di Matteo ed ed in cui fa da protagonista tra l’altro una palma in un certo senso contro natura perchè curva?
La sua simbologia è molto importante ed i testi di solito parlano della palma del dattero che ha una grande importanza nelle zone aride meridionali che si affacciano sul Mediterraneo. La palma, ancor prima del Cristianesimo era ritenuta sacra, come dimostra il fatto che il Dio Sole era spesso raffigurato sopra la chioma di una palma.
L'antica simbologia della palma del martirio e, in generale, la palma intesa come simbolo del Cristianesimo, si collega anche essa all'Oriente, cioè alla terra dove maggiormente si trova questo albero slanciato e vigoroso con possenti pennacchi di foglie disposti a raggio come quelli del sole. Il legame con il martirio è dovuto al fatto che nell'iconografia cristiana ai martiri la palma era spesso associata.
Il suo significato è quello della vittoria, dell'ascesa, della rinascita e dell'immortalità. Si collega anche alla fenice e ha la funzione di albero della vita. Questa simbologia, presente fin dall'epoca paleocristiana è legata a un passo dei Salmi, dove si dice che come fiorirà la palma così farà il giusto: la palma infatti produce un'infiorescenza quando sembra ormai morta, così come i martiri hanno la loro ricompensa in paradiso.

Nessun commento:

Posta un commento