domenica 27 novembre 2011

Bacucco o anche Zuccone.

Se qualcuno viene apostrofato come bacucco, non ha certamente un complimento perché il bacucco è un vecchio non più in forma, ma suonato.
L’etimologia eppure è importante; infatti bacucco non è altro che Abacuc  un cosiddetto  profeta minore della Bibbia, che scrisse un libro (libro di Abacuc) in cui sono affrontati vari temi,trattando della giustizia divina e della fedeltà dell’alleanza che conduce alla salvezza ed alla teofania.
Per completezza di informazioni  i profeti sono  figure tipicamente religiosei, ispirate da Dio che parlano in suo nome, annunciandone la volontà e talvolta predicendo il futuro.
Il riferimento più comune è ai profeti ebraici e cristiani dell'Antico Testamento, ma quando si parla del "Profeta" senza ulteriori specificazioni si intende indicare Maometto, l'ultimo dei profeti secondo l’Islam.
I profeti maggiori della Bibbia sono Isaia,Geremia ed Ezechiele, mentre i profeti minori sono Osea,Gioele,Amos,Abdia;Giona, Michea,Naum,Abacuc,Sofonia.
Abacuc nella tradizione popolare è lo zuccone  che è stato immortalato in una mirabile statua di Donatello, in marmo bianco conservata nel Museo dell’Opera del Duomo di Firenze.

Nessun commento:

Posta un commento