lunedì 31 ottobre 2011

Luddismo e neoluddismo.

All’inizio del XIX secolo si sviluppò in Inghilterra il luddismo, un movimento popolare contraddistinto dalla strenua lotta all’introduzione delle macchine.Vai a: navigazione, cerca
Le macchine erano considerate la causa della disoccupazione dei bassi salari già da fine Settecento e la legge ne puniva duramente la distruzione o il danneggiamento.
Nel nome del luddismo la protesta si allargò e gli operai, ritenendosi impoveriti dall’introduzione delle macchine, colpirono impianti, macchine e prodotti.
Il movimento luddista anticipò gli elementi costitutivi del sindalismo ed in particolare delle Trade Unions che ebbero un ruolo fondamentale in Gran Bretagna nella definizione di rapporti normativi più equi per i lavoratori.
Il termine luddismo ha avuto un ritorno di interesse in epoca recente, in seguito alla clamorosa presa di posizione contro l’informatica, internet e le nuove tecnologie da parte del cantante pop Elton John che ha sempre professato una società libera da schemi e gabbie tecnologiche.

Nessun commento:

Posta un commento