venerdì 18 novembre 2011

L'ordine dei Francescani.



Una svolta epocale nell’ambito della Cristianità e dell’Europa intera è data dagli ordini mendicanti cioè Francescani e Dominicani poco dopo l’anno mille.
Questi ordini hanno introdotto un nuovo modo di fare apostolato, Non più permaneza in un luogo fisso, cioè il Convento luoogo ideale pr pegare e lavorare, non più l’ambiente cenobitico, ma il mondo intero.
La caratteristica di questi ordini infatti eè andare per il mondo m diffondendo la parola di cristo nella più perfetta austerità.
Questo è soprattutto vero per il Francescani fondati dal grande Francesco. Sotto l’impulso di movimenti pauperistici precedenti essi svilupparono un nuovo modo di essere “apostoli” per certi versi rivoluzionario.
Qualcosa in pillole sulla storia su questo ordine che ottenne dal Papa Innocenzo III nel 1210 la possibilità di vivere in modo radicale la povertà evangelica.
L'ordine da lui fondato,a differenza degli altri ordini religiosi esistenti, in particolare agostiniani e benedettini ha il carisma di praticare non solo una vita povera ma di non possedere beni, quali conventi e terre, conducendo al contempo una vita mendicante. Già alla morte di Francesco d'Assisi, l'ordine da lui fondato si divise tra gli "Spirituali e Conventuali
Più che per il modo di intendere e praticare la povertà evangelica, i due rami si distinsero per il "ruolo" che attribuirono all'ordine. Gli spirituali fecero propria la vita ascetica e mendicante che aveva contraddistinto l'ordine ai suoi inizi; i secondi, invece, preferirono una vita più conventuale e di cura delle anime.
Gli spirituali vennero condannati come eretici da papa Giovanni XXII e presero il nome di fraticelli, ma sorse presto un altro gruppo, gli Osservanti, che propugnavano la stretta osservanza della regola francescana soprattutto in merito alla povertà:
Tutti confluirono nell’ordine dei Frati Minori.
Col passare dei secoli, l'ordine, o meglio gli ordini francescani sono stati oggetto di continui tentativi di riforma. La più ampia è stata quella avviata dai "cappuccini", frati che hanno cercato di coniugare vita contemplativa e povertà austera. Questi frati, caratteristici per le lunghe barbe, hanno preso il nome dal proprio cappuccio, più lungo di quello degli altri rami francescani.

Nessun commento:

Posta un commento