mercoledì 5 ottobre 2011

simbologia cristiana

Il simbolo secondo l'accezione comune è un elemento concreto, oggetto, animale o persona, a cui si attribuisce la possibilità di evocare o significare un valore ulteriore, più ampio e astratto rispetto a quello che normalmente rappresenta
Ad esempio la colomba è il simbolo della pace
La simbologia è presente moltissimo nel Cristianesimo come nelle altre religioni e soprattutto ad essa sono informai i quattro evangeli e cioè i tre sinottici più quello di Giovanni.
Matteo è raffigurato come uomo angelo: tutte le figure sono infatti alate.
L’evangelo di Matteo infatti incentra l’attenzione sull’umanità del Cristo (il Figlio dell'Uomo, come viene spesso indicato). Il testo esordisce con la discendenza di Gesù e, in seguito, narra la sua infanzia, sottolineandone quindi il suo lato umano.
Marco è raffigurato come Leone. Nel Vangelo di Marco infatti viene maggiormente indicata la regalità, la forza, la maetà del Cristo: in particolare i numerosi miracoli accentuano l'aspetto secondo cui Cristo vince il male. Inoltre è proprio questo Vangelo che narra della voce di San Giovanni Battista che, nel deserto, si eleva simile a un ruggito (di un leone, appunto), preannunciando agli uomini la venuta del Cristo.
Luca è raffigurato come bue ovvero come un vitello, simbolo di tenerezza, dolcezza e mansuetudine, caratteri distintivi di questo Vangelo per descrizione e teologia.
Giovanni è raffigurato come un'aquila. Il suo Vangelo infatti ha una visione maggiormente teologica, e quindi è quello che ha la vista più acuta. L'aquila è quello che vola più in alto di tutti gli esseri e che, unico fra tutti, può vedere il sole con gli occhi senza accecarsi, ossia vedere verso i cieli e verso l' Assoluto, verso Dio.

Nessun commento:

Posta un commento