giovedì 1 dicembre 2011

Hic sunt leones!



E’ proprio curiosa questa locuzione!
Alla lettera significa : qui ci sono i leoni ed è , ricorrente nella storiografia e nella pubblicistica. Infatti sembra fosse frequente nelle rudimentali carte geografiche dei secoli passati.
Nell’antichità infatti non vi erano gli strumenti scientifici di cui disponiamo oggi per tracciare le mappe del pianeta. Per questo motivo nelle carte rappresentanti luoghi incerti o meglio ignoti come l’Africa di cui ad esempio si conoscevano soltanto le coste, i cartografi , scrivevano la sbrigativa frase Hic sunt leones
Questa frase, anche se sono scarse le prove storiche, sarebbe in particolare comparsa su carte geografiche dell'antica Roma e di età successiva in corrispondenza delle zone inesplorate dell'Africa e dell'Asia. La frase stava ad indicare che non si sapeva cosa si trovasse in quelle lande sconosciute, a parte il fatto che fossero abitate da belve (alle quali occorreva prestare attenzione).
La frase oggi viene utilizzata per indicare una situazione o condizione per cui è necessario prestare particolare attenzione o portare rispetto ad un certo gruppo di persone.
Con questa frase si può anche indicare un argomento del tutto sconosciuto

Nessun commento:

Posta un commento