mercoledì 19 dicembre 2012

Sulla data del Natale.



Alcune osservazioni sul Natale.
Il Natale è celebrato il 25 dicembre da molte chiese cristiane: cattolica, protestante e ortodossa (bulgara e greca), mentre dalla chiesa russa e serba il 7 gennaio
Il  motivo della differenza è dovuta al fatto che nel mondo occidentale  è in vigore il calendario gregoriano, mentre nelle altre chiese il calendario giuliano.
La chiesa armena celebra il Natale il 6 gennaio perché annette molta importanza all'Epifania ed alla visitazione dei Magi.
Perché ricorre il 25 dicembre?
Per comprendere la data, si ricordi che il 25 dicembre, nell'antica Roma, si festeggiava la festa del dio Mitra (dio del sole), La festa del sole era la più importante e sentita da tutte le popolazioni che risiedevano nei confini dell'impero romano le quali, pur divise in molti culti religiosi celebravano la nascita del Sole in concomitanza con il solstizio d'inverno.
Un'ipotesi sulla data è tutta interna al Cristianesimo e si fonda sul fatto che la morte di Gesù sia avvenuta il Venerdì Santo  che cade tra il 25 marzo ed 6 aprile.. Se si va a ritroso di nove mesi, si ha che il Natale  corre tra il 25 dicembre ed il 6 gennaio.



Nessun commento:

Posta un commento