martedì 2 ottobre 2018

La lega lombarda: i suoi natali in Ciociaria.

Non tutti sanno che la Lega Lombarda è nata in Ciociaria e per l'esattezza ad Anagni
Ecco la storia! 
Nell'estate del 1159 Papa Adriano IV , unico pontefice inglese nella storia della Chiesa - si trovava in Anagni dove solitamente usava risiedere sia per la mitezza del clima che per la sicurezza del luogo.
Preoccupato per le mire espansionistiche di Federico Barbarossa,
convocò in Anagni i rappresentanti (o Legati) delle città (o meglio dei Comuni lombardi di Milano, Brescia, Cremona, Piacenza e Mantova per  predisporre un opportuno piano di difesa contro l'Imperatore invasore
Il 19 agosto del 1159 fu sottoscritto   tra il Pontefice ed i Legati  un Patto ( Pactum Anagninum) che sanciva la costituzione ufficiale di una Lega tra Comuni lombardi e il Papato ("Romano") contro l'imperatore Barbarossa.
L'anno successivo ( il 24 marzo ) la Lega ebbe la definitiva investitura con l'apposita bolla papale - promulgata sempre in Anagni alla presenza di tutti i vescovi lombardi - ma con il nuovo papa, Alessandro III
I Sedici anni più tardi ( maggio 1176 ) l' esercito della Lega Lombarda, all'insegna del Carroccio sconfigge definitivamente, nella battaglia di Legnano, il Barbarossa.
Alla vittoriosa impresa partecipa anche un contingente di fanti laziali inviato dal Papa tra cui 400 anagnini guidati da Giovanni Conti , legato e segretario di Alessandro III.


Nessun commento:

Posta un commento